Polizza “donazione sicura”
Avete scelto di acquistare un immobile, che è stato ricevuto in donazione. Conoscete i reali rischi a cui andate incontro se acquistate un immobile proveniente da una donazione?
Oggi la soluzione a tali rischi è stipulare una polizza assicurativa, meglio denominata “Donazione Sicura”.
Tale polizza assicurativa copre il rischio che deriva dall’acquisto di beni provenienti da donazione, assicurandone la commerciabilità e la sicurezza per il compratore e/o ipotecario.
Perché acquistare una polizza Donazione Sicura?
Primo motivo: Sicurezza
La polizza assicurativa tutela l’acquirente di un immobile di provenienza da una donazione dal possibile danno che subirebbe a seguito di una causa intentata da parte degli eredi del donante o di eventuali altri successori non presi in considerazione all’atto della donazione.
Secondo motivo: La durata del contratto di garanzia
La durata della polizza è fino alla prescrizione del diritto all’azione di restituzione, ossia 20 anni se il donante è in vita e 10 anni dalla data in cui il donante non è più in vita. “Donazione Sicura” tutela le parti fino alla prescrizione dei termini, concessi ai legittimari lesi, per intentare un’azione di riduzione e restituzione.
Terzo motivo: Intestazione della polizza sicura
La polizza assicurativa segue l’immobile indipendentemente dal numero di eventuali successive compravendite andando a garantire la tranquillità di tutti gli acquirenti futuri.
- Donazione Sicura A) può essere sottoscritta, entro i 15 giorni dall’atto della donazione, dal donante o dal donatario, per garantire, pro-futuro, la commerciabilità del bene donato;
- Donazione Sicura B) può essere sottoscritta in qualsiasi momento da donatario, proprietario o futuri acquirenti dell’immobile.
Quarto motivo: Il premio da pagare
La somma assicurata è liberamente scelta dal contraente in funzione del valore dell’immobile e può essere aggiornata, secondo le necessità delle parti, durante tutto il periodo di validità della copertura assicurativa. Il premio è unico e anticipato, per garantire l’efficacia nel tempo della copertura assicurativa.
Continua a seguire i nostri blog…